Home » Alle radici dello Spiedo – Lectio Magistralis con Danilo Gasparini

Danilo Gasparini: sognare la carne… alle radici dello Spiedo

Lectio Magistralis con Danilo Gasparini – Lunedì 6 Marzo 2023, ore 19.00 – Fondaco del Gusto, Pieve di Soligo (TV)

In apertura del 16esimo Corso Menarosti, presso il Fondaco Del Gusto di Pieve di Soligo, la lectio introduttiva sarà tenuta dal Prof. Danilo Gasparini dell’Università di Padova, accademico fondatore dell’Accademia dello Spiedo e suo primo Presidente.

La lezione scandaglierà le origini dello Spiedo, con un taglio storico e sociologico sull’evoluzione degli usi e costumi legati all’alimentazione delle varie classi sociali, e sul ruolo della carne, con un focus particolare sugli ultimi due secoli e sulla civiltà rurale veneto-padana, e anche dell’Alta Marca, con lo spiedo protagonista indiscusso.

La lezione è aperta ai non corsisti e sarà registrata e visibile in futuro per tutti, sui canali del Fondaco del Gusto.

I corsi per “menarosti” che l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca propone dal 2009 hanno già formato oltre 250 nuovi esperti di regole (sancite da un apposito disciplinare) e piccoli-grandi segreti che concorrono alla perfetta realizzazione di quella che in Alta Marca è ben più di una ricetta.

E per sottolineare che non si tratta solo di una pietanza o di una tecnica di cottura, la prima lezione si articolerà in due parti, di cui la prima sarà tenuta dal Prof. Danilo Gasparini, storico dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università di Padova nonché co-fondatore e primo presidente dell’Accademia stessa, per inquadrare dal punto di vista storico e sociale, oltre che gastronomico, i tanti significato dello Spiedo d’Alta Marca, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole.

La XVI edizione del corso per “menarosti” proseguirà poi con una seconda parte dedicata solo agli iscritti il 17 ottobre, quindi con altri due appuntamenti teorici e la prova pratica del 5 novembre, con cottura collettiva dello spiedo degli “allievi” assistiti dai “menarosti sapienti” e docenti, e cena finale con degustazione e consegna degli attestati.

Poiché il corso ha rapidamente raggiunto il massimo di iscritti (20) e numerosi altri aspiranti “menarosti” sono già in lista d’attesa, un prossimo corso sarà programmato presumibilmente nei primi mesi del 2023.

Per informazioni e iscrizioni:

347.8441845 (Noemi)
accspiedo@gmail.com